Outfit Nero: cosa devi sapere e consigli per indossarlo al meglio

Generalmente si considera che chi ami il nero sia una personalità forte in quanto questo colore è associato irrimediabilmente alla forza di volontà, all'indipendenza e all'intraprendenza.

Il Nero è il colore aristocratico per eccellenza, simbolo della semplicità regale, dell’intraprendenza e della sobrietà.
È un colore potente, dominante, che simboleggia il mistero e l’inconscio e con una grande forza attrattiva.

Per questi motivi, il nero è uno dei più interessanti colori per gli studi della Psicologia del Colore, ed è considerato particolarmente significativo e comunicativo.

Sceglilo se vuoi esprimere dominanza, intransigenza, assolutezza e controllo emotivo e se vuoi dare un contenuto aggressivo alla tua immagine.

Calibrare l'effetto del nero è importantissimo, e puoi farlo scegliendo la particolarità del taglio, delle rifiniture e il modello degli abiti. Un chiodo nero borchiato è, ad esempio, molto più aggressivo di un abitino corto. Ma anche gli accessori nell'uso del nero per i propri outfit diventano fondamentali.

La versatilità di questo colore lo rende passepartout per ogni occasione e contesto, per questo è uno dei colori più scelti in assoluto. 

Outfit total black, accessori neri e bigiotteria in legno

 

La Psicologia della Moda individua nel nero un intenso valore simbolico di protezione: la scelta di vestirsi di nero può rivelarsi, talvolta, una difesa inconscia dallo stress e dalle emozioni particolarmente intense ed impetuose.
Il nero in quanto colore dell’ignoto, di ciò che è segreto e nascosto, sembra rappresentare, nell'abbigliamento, una barriera difensiva e di confine tra il proprio mondo interiore e l’ambiente esterno, proteggendo e nascondendo le emozioni più turbolente ed intime, la propria vulnerabilità ed insicurezza, la mancanza di fiducia in sé.

Il colore nero sembra associarsi, inoltre, ad un forte senso di appartenenza: nell'ambito del clubbing e degli eventi sociali, infatti, viene spesso adottato un abbigliamento di colore nero per indicare aggregazione ed uguaglianza, oltrepassando la pura questione stilistica ed estetica per rappresentare, come una sorta di simbolica uniforme, l’appartenenza ad un gruppo, un team, una squadra, un preciso clan sociale o politico.

Attenzione, però, perché potrebbe mettere un po’ di distanza tra te e chi hai davanti, quindi è bene valutare il contesto in cui decidiamo di indossare un look Total Black, e prima delle ore 18.00 stacca con un accessorio o un capo spalla colorato.

Se invece possiamo vantare una buona collezione di accessori, allora l'abbigliamento nero potrebbe fare da palcoscenico per i nostri tratti caratteriali e di spirito più veri, quindi via con ogni tipo di nuance e di stile!

Qui trovi tantissimi accessori che possono dare un tocco strepitoso al tuo look >>> https://www.bijondo.com/collections/collane