Ricama la tua estate 2022 con la tendenza più Boho Chic del momento

Che abbia già spopolato sui profili instagram delle più note influencer nell'Estate 2021 non é bastato ai cool hunter di tutti i gusti, nel dire basta alla tendenza più Boho Chic dell'Estate 2022... stiamo parlando del Crochet...

Dai crop top ai mini-dress, dai cardigan pattern crochet alle borse multicolor... la tecnica dell'uncinetto declinata in tutti i capi da combinare in total look o da indossare in dettaglio é un'esplosione di colori, allegria e hand-made.

Seppur la lavorazione all'uncinetto veda origini molto antiche, difatti si tratta di una delle lavorazioni più datate di filato, la tecnica del crochet inizia a diffondersi nel tessile intorno al 1500, per addobbare le chiese.. un'idea puramente estetica che portava con se manualità ed eccellenza in un luogo di opulenza.

Da quel momento in poi ha sempre rappresentato una tecnica funzionale alla lavorazione di tessili per la casa.. merletti e ricami, principalmente per abbellire.. E ancora fino a pochi anni fa nei contesti più legati alle tradizioni, possiamo trovare arredi tessili di svariato tipo nei corredi nuziali, esclusivamente come espressione artistica.

Una storia molto interessante che andrebbe approfondita e che accomuna molti paesi e villaggi del sud del Mondo.  

Nella moda i primi capi in crochet iniziano a comparire negli anni '60, fino ad acquisire grande popolarità negli anni '70 con il poncho granny squares.

Successivamente, la maggior occupazione delle donne nel mondo lavorativo ha visto tra gli anni '80 e gli anni '90 la perdita di questa tecnica vissuta principalmente come un hobby: nessuno ricamava più, nessuno insegnava più l'uncinetto. 

Negli ultimi due anni, l'interesse delle più importanti Maison alle tradizioni tessili ha visto ricomparire in passerella le più belle lavorazioni all'uncinetto, donando semplicità, bellezza e arte ai nostri look da giorno e da sera.