La nostra promessa

Dove Siamo Ora

 

Sostenibilità Sociale

La passione per i viaggi, l'interesse verso le culture di tutto il mondo è ciò che ha spinto Verena a creare Bijondo 13 anni fa.
Assicurarci che i nostri collaboratori lavorino nel pieno rispetto dei principi fondamentali è per noi essenziale, ed è per questo che da sempre ci impegniamo a creare con loro relazioni umane. Siamo orgogliosi di lavorare con numerosi laboratori a Bali, nelle Filippine, in Thailandia ed in Italia dal 2007, ed ogni anno visitiamo questi luoghi per assicurarci che i diritti di tutti coloro che partecipano attivamente al grande progetto di Bijondo siano doverosamente tutelati.
Siamo anche consapevoli di quanto sia importante preservare il patrimonio culturale dei nostri collaboratori, motivo per cui i nostri accessori sono fatti a mano a Bali e nelle Filippine usando tecniche artigianali tipiche del posto e materiali locali.
Bijondo non smette mai di guardare avanti ed è per questo che si impegna a fare tutto il possibile affinchè la sua filiera produttiva sia giorno dopo giorno, passo dopo passo, sempre più sostenibile.
 Il nostro obiettivo per il 2023 è ottenere lo stesso livello di trasparenza in ogni singolo passaggio della supply chain. 
 

La Nostra Visione

Bijondo_Checklist_ecosostenibilita

Il ciclo di produzione e consumo sostenibile 

Ecco la nostra sustainability checklist. Entro il 2023 puntiamo ad implementare cambiamenti in cinque punti chiave:
-Tessuti sostenibili
-Produzione più pulita e più efficiente 
-Equità sociale 
-Gestione dei rifiuti
-Impatto positivo

Tessuti Sostenibili

Il processo di realizzazione dei tessuti — partendo dalla produzione o coltivazione delle fibre tessili fino alla manifattura — implica seri impatti ambientali, per questo selezioniamo con estrema cura e attenzione i tessuti con i quali vengono prodotti i nostri capi, preferendo tessuti naturali e biodegradabili, provenienti da colture tessili sostenibili o da fibre tessili riciclate.

Produzione più pulita e più efficiente 

Tutti i passaggi della filiera produttiva saranno ulteriormente analizzati al fine di identificare ed implementare pratiche sempre più rispettose dell’ambiente.
L'utilizzo di tessuti ottenuti da filiere sostenibili è un punto fondamentale nel raggiungimento del nostro obiettivo di ridurre al minimo l'impatto ambientale.
Oltre al rispetto verso l'ambiente, Bijondo si assicurerà che i capi da voi indossati siano curati in ogni singolo dettaglio.
Il nostro programma ha come punti imprescindibili ed irrinunciabili il benessere dei dipendenti e la salvaguardia dell'ambiente: evitare inquinamento idrico, quello di sostanze chimiche pericolose, deforestazione, spreco di acqua ed energia e la sofferenza di animali. 

Equità sociale

La nostra volontà è quella di impegnarci socialmente per contribuire allo sviluppo sostenibile globale. Ed è per questo che continueremo a tutelare per prima cosa il benessere dei dipendenti e ad  assicurarci che i nostri collaboratori operino in realtà sane, che rispettino sia le leggi locali, sia gli standard di sicurezza ed i diritti dei lavoratori. Svilupperemo anche nuove partnerships nel mondo in via di sviluppo
con sartorie sociali che si prendono cura della propria comunità offrendo opportunità di lavoro a persone in difficoltà. 

Gestione dei rifiuti

Uno dei temi che più ci sta a cuore e per cui ci battiamo si dall'inizio del nostro lungo viaggio è quello della gestione dei rifiuti. Siamo consapevoli dell'impatto negativo che la plastica ha sul nostro pianeta, del fatto che il suo consumo sia cresciuto in maniera incontrollato negli ultimi decenni, e che la sua presenza sia sulla terra che in mare stia provocando danni irreparabili all'ambiente. Ed è alla luce di tutto questo che ci siamo posti come obiettivo principale quello di azzerare l'utilizzo di questa materia in tutte le nostre fasi produttive. 
Il primo passo in questo senso è stato quello di riprogettare i nostri packaging e di utilizzare materiali biodegradabili.

Impatto positivo

Quello che guida ed anima lo spirito della grande famiglia di Bijondo è l'impatto positivo. Crediamo fermamente che la moda possa essere canale di comunicazione attraverso il quale veicolare messaggi di speranza e fiducia nel futuro, promuovere la salute delle nostre comunità e dell'ambiente.
Unisciti a noi, il viaggio è appena cominciato!

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.

Pre-loader
Italiano
Italian